mercoledì 9 settembre 2009

Un Corpo Perfetto

Una delle principali convinzioni delle cosiddette Ragazze Pro-Ana, è che diete da fame, digiuni, vomito e lassativi le porteranno al raggiungimento di una forma fisica, l'estrema magrezza, e di un corpo perfetti.
Sognano, in definitiva, figure come questa:



Questa:



O questa:



Quello che non sanno, è che non saranno in grado di fermarsi.
Quello che non sanno, è che a 30 Kg ancora non sapranno accettarsi.
Quello che non sanno, è che inizieranno a perdere denti e capelli. Che la pelle inizierà a seccarsi, e i peli a crescere indisturbati su viso e corpo.
Quello che non sanno, è che potrebbero ritrovarsi così, senza ancora volersi fermare:







Sono bellissime, non è vero?
E allora pensate, pensate che potete essere voi a decidere. E non illudetevi che saprete dire basta al momento opportuno. Non ne sarete in grado.

Un abbraccio,

Occhi D'Oceano

7 commenti:

  1. Si, poi c'è da dire che la rete pullula di ragazzine che si dichiarano pro-ana, ma praticamente nessuna di loro si avvicina veramente all'anoressia (fortunatamente) perchè l'anoressia è un disturbo mentale complesso con radici profonde, mentre la maggior parte di queste ragazze è perlopiù molto insicura di se stessa (come quasi tutte le adolescenti) e ossessionata dalla magrezza idealizzata anche, ma non solo, dai modelli che i media propongono. Questo da solo non basta a mio avviso ad instaurare un dca, però basta e avanza per vivere comunque male...
    Le conseguenze fisiche estreme dell'anoressia non credo spaventino veramente chi decide di "seguire-ana", bisogna secondo me far vedere loro nello specifico le opportunità di crescita, la vita che perdono dietro a pensieri così ossessivi e limitanti. E soprattutto passare messaggi sulla corretta alimentazione, e questo a partire dalla famiglia, perchè noto che c'è in generale molta ignoranza a riguardo... E le diete da fame se una persona ha affettivamente bisogno di perdere qualche kg non servono a niente! Ma questo non lo capiscono...

    RispondiElimina
  2. però sai una cosa, mia cara Musi.. una (delle tante) verità è che molti, moltissimi DCA devastanti, alla fine sono nati, semplicemente, banalmente, dall'aver intrapreso una DIETA IDIOTA... che è come una stupida, banale, prima esperienza con la coca o cn l'ero... si prova, nn le si dà importanza, ci si gioca.. si dice "ora sfrutto a mio favore questa fase ana" (!) "e poi smetto..!"... e si scivola in una sorta di ebbrezza (xchè, nn prendiamoci per il culo! all'inizio qualunque digiuno dà ebbrezza..!) e poi ci si ritrova drogate, punto.
    Poi, hai voglia, a scavare nell'inconscio.. a cercare le "ragioni profonde".. tante volte ci sono, ma tante altre c'è solo dipendenza. Una stupida, triste, banale dipendenza qualunque da una tossicodipendenza come un'altra.

    RispondiElimina
  3. Non nego sia vero quello che dici Mari... Forse io la vedo da un punto di vista diverso perchè ho iniziato a soffrire di dca per motivi che con la dieta non centravano proprio niente... Come si sa, per ognuno è diverso, ma non si può veramente giudicare, nel senso dire: ok, tu sei giustificata perchè stavi male per questo, quello e quell'altro, tu invece no perchè sei solo ottusa ed egoista...
    Non so se si possa parlare di casi in cui ci sia solo una "stupida" dipendenza, io distinguo nettamente ragazze pro-ana da anoressiche o bulimiche consapevoli del loro disagio, ma nonostante questo incapaci di uscirne.
    Comunque resta il fatto che non c'è un'interpretazione giusta o sbagliata alla base del fenomeno appunto perchè la psiche umana è terribilmente complessa!
    Sarebbe interessante allargare questa discussione anche ad altre persone...

    RispondiElimina
  4. Musidora; Michiamomari, e: È un discorso davvero complesso e delicato, quello che state (stiamo) affrontando. Dal mio punto di vista, Pro-Ana, anoressiche e bulimiche sono tutte accomunate da una enorme sofferenza, sofferenza che esprimono attraverso la distruzione del proprio corpo. E credo sia insensato cercare di "incasellare" questa sofferenza.
    Poi, come dice giustamente Musidora, è davvero difficile giudicare, perché la psiche umana è talmente complessa che le differenze tra Pro Ana, anoressiche e bulimiche (se davvero ce ne sono e sono così evidenti) non saranno mai nette. Ci saranno sempre infinite varianti e sfumature.

    Un abbraccio,

    Occhi D'Oceano

    RispondiElimina
  5. Da un punto di vista prettamente oggettivo, è come dici tu... si pensa di giungere a un risultato, si finisce per ottenerne un altro...
    Io credo che le ragazzine che si definiscono pro-ana, per loro fortuna siano ben lontane dall'essere anoressiche o bulimiche... Credo percò che siano ragazzine che sono a disagio con il proprio corpo e che soffrono... e, alla fine, è la soffrerenza il minimo comune denominatore che sottende tutte... Non importa cosa poi la provoca... è comunque su questa che bisogna lavorare...

    RispondiElimina
  6. Veggie: Sono d'accordo con te, la sofferenza è presente sia per Pro-Ana che per anoressiche e bulimiche. Le bugie che racconta l'anoressia sono paragonabili a quelle che racconta il decalogo Pro-Ana.

    Un abbraccio,

    Occhi D'Oceano

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, io c'ero arrivato vicino.. 40 kg in 2 mesi e poi ciao.. ho continuato a fare il deficente, perchè è l'unico termine adatto, deficente. Meglio qualche kg in +, fregatevene state meglio anche psicologicamente! Ciao!

    RispondiElimina